Turismo in Irlanda Visitare Cork, una guida per visitare e scoprire Cork, Irlanda.

Bandiera Irlanda

   

Trasporti della città di Cork

Cork è una delle città irlandesi che ha avuto a che fare in maggior modo con l'attività ferroviaria, avendo nel corso della sua storia probabilmente più di otto stazioni ferroviarie.

La linea principale era senz'altro quella proveniente da Dublino, che in tempi più remoti si fermava alle porte di Cork, precisamente a Blackpool, e che fu estesa al centro città attraverso il tunnel Glanmire fino alla Kent station, alla quale erano (e sono tutt'ora) connesse Cóbh, su Great Island, e dal 1980 Youghal sulla costa orientale.

.

Oltre a questa linea, Cork era centro di passaggio o terminale di molte altre linee ferroviarie, come la Blackrock and Passage railway che portava a famose località come Macroom e Blarney, o la celebre West Cork railway che collegava la zona occidentale della Contea di Cork.

Nel 1930, inoltre, si aggiunse a questo complicato sistema ferroviario anche la linea tramviaria tutt'ora esistente.

Ad oggi l'unica linea esistente è quella che collega Cork a Dublino, che nel suo percorso si dirama anche verso Mallow (Kerry) e Limerick, e quella verso Cóbh.

Torna alla pagina su Cork


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583